media

Cos'è lo stress ossidativo?

Lo stress ossidativo è un fenomeno naturale e fisiologico che ha luogo in ogni cellula del nostro organismo: si tratta di un insieme di reazioni che portano alla produzione di radicali liberi e che sono necessarie per tutta una serie di funzioni vitali, indispensabili per la produzione di energia, che avvengono anche in tutti quei tessuti ad alto consumo di ossigeno, come i muscoli.

I rischi

Quando, però, la quantità di radicali liberi presente nel nostro organismo va oltre un certo livello, esso può danneggiare le strutture cellulari e portare a invecchiamento e patologie anche gravi, come le malattie neurodegenerative e cardiovascolari.

Il tutto in conseguenza al fatto che l’equilibrio tra la produzione di radicali liberi e la loro eliminazione da parte degli antiossidanti si rompe, portando a un accumulo di radicali liberi.

I danni dello stress ossidativo possono compromettere in modo irreversibile le più vitali funzioni cellulari e possono portare alla manifestazione dei segni della senescenza cellulare, cui si associano molteplici disordini di tipo cronico degenerativo, come i tumori.

Come prevenirlo

Un regime alimentare ricco di cibi che stimolano e rinforzano le difese immunitarie è sicuramente il modo più sano per combattere lo stress ossidativo. Ci sono alcuni principi la cui azione nel nostro organismo può risultare determinante per combattere i radicali liberi:

  • Vitamina A, presente nell’aglio, nell’olio di merluzzo e nella pappa reale;

  • Vitamina E, contenuta nel mais, nella soia e nei cereali;

  • Flavonoidi e bioflavonoidi, presenti nei broccoli, nei frutti di bosco, nel cacao, nelle cipolle, nell’uva e nei frutti di bosco;

  • Carotenoidi, che abbondano nella zucca, le carote, le albicocche, nei pomodori e nelle verdure a foglia verde in generale.

Fumo, smog e alimenti alla griglia aumentano il fattore di rischio, così come l’abuso di farmaci e altri prodotti chimici lavorati può portare a un aumento di stress ossidativo.

La salute mentale è altrettanto importante, quindi vanno tenuti sotto controllo lo stress emotivo e psicologico.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

  • 23/09/2020
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *