media

L'importanza di struccare e detergere la pelle del viso

Avere a cuore il benessere della propria cute e donarle ogni giorno benessere e luminosità, è una pratica che consta di diverse buone pratiche, tra cui le principali sono detersione e pulizia.

Struccarsi a fondo: perché è importante?

Struccarsi ogni sera e in maniera corretta, a prescindere da quanto sia leggero il trucco, è una fondamentale abitudine, necessaria non solo per rimuovere il make-up, ma anche per rimuovere tutte le impurità che si depositano sulla pelle a causa dell’inquinamento atmosferico, e che

Come struccarsi

Si tratta di una pratica molto semplice che si articola in:

  • Detersione profonda delle mani, necessaaria prima di iniziare qualsiasi pratica di bellezza, in quanto sono spesso piene di diversi batteri.

  • Prendere un dischetto di cotone sul quale viene applicato il latte detergente per poi stenderlo su tutto il viso, evitando gli occhi. Se si ha la pelle grassa può essere meglio adoperare un gel.

  • Risciacquare con dell’acqua fresca, per poi utilizzare un detergente specifico per gli occhi.

  • Un cotton fioc può tornare utile per rimuovere la matita e, con un dischetto di cotone, il resto trucco dal contorno occhi, dalle palpebre e dalle sopracciglia, per poi risciacquare ancora.

  • Al fine di donare sollievo alla pelle e per rimuovere le impurità residue, un tonico è la migliore soluzione.

L’importanza di una profonda detersione

È di capitale importanza, dopo essersi struccate, detergere a fondo la pelle, meglio ancora se con saponi privi di sostanze che danneggiano il film idrolipidico: i migliori sono quelli liquidi privi di tensioattivi e ricchi di sostanze idratanti, come il burro di karitè.

In caso di pelle secca (a volte anche conseguenza dell’uso della mascherina) sono efficaci quelle creme idratanti che proteggono e riparano la barriera cutanea, solitamente quelle ricche di ceramidi e acidi grassi.

È importante, quindi, adottare una routine che consti dell’utilizzo di prodotti che normalizzino, proteggano e sostengano le proprietà fisiologiche della pelle, con formulazioni cosmetiche create ad hoc per i bisogni di ogni tipo di cute.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.

  • 18/03/2021
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *