media

Macchie solari dopo il mare

L’estate è ormai giunta al termine ma, se non ci si è esposti al sole con attenzione e le dovute precauzioni, può aver lasciato sulla pelle degli sgradevoli ricordi: le macchie solari.

Le macchie solari sono un problema molto diffuso, che può manifestarsi a qualsiasi età anche se è maggiormente diffuso nelle donne fra i 30 e i 50 anni. Le zone più colpite sono quelle maggiormente esposte alle radiazioni solari, come viso, spalle, braccia e schiena.

Queste discromie tendono a manifestarsi al rientro in città, quando l’abbronzatura inizia a svanire, e possono durare solo pochi giorni oppure per parecchio tempo, ripresentandosi ogni qual volta ci si espone al sole. In genere più è vecchia la macchia, più è profonda e sarà difficile da eliminare.

In base al tipo di macchia, si possono provare vari metodi per cercare di rimuoverle:

  • Rimedi naturali – Possono essere provati su macchie giovani, lasciandoli agire sulla pelle per almeno 15 minuti, i più efficaci sono il succo di limone, il bicarbonato di sodio, l’amido di mais, l’acqua di rosa, l’olio di rosa mosqueta e il gel di aloe vera.
  • Creme depigmentanti – Devono essere prescritte dal medico e sono formulate appositamente per inibire la produzione di melanina. Vanno applicate direttamente sulle macchie, preferibilmente di sera.
  • Creme schiarenti da banco – Come le precedenti contengono delle sostanze depigmentanti, principalmente retinoidi, acido azelaico o acido ascorbico (la vitamina C).
  • Peeling chimico – In caso di macchie più profonde e persistenti, i trattamenti precedenti potrebbero non essere sufficienti a rimuoverle e, pertanto, si può ricorrere a questo trattamento dermatologico esfoliante a base di sostanze come l’acido glicolico o quelli salicilico che, tramite l’eliminazione progressiva degli strati epidermici più superficiali, consente di schiarire le macchie.
  • Laser – Sia il laser frazionato sia il Q-switched sono entrambi ottimi per rimuovere definitivamente le macchie solari.

Qualunque sia il metodo adoperato, per evitare che le macchie solari si ripresentino, è importante esporsi al sole in modo attento e con le dovute precauzioni.

Vuoi saperne di più su questo argomento o desideri una consulenza personalizzata? Contattaci tramite i nostri canali web o passa a trovarci in sede… Lo staff della Farmacia De Pasquale è a tua disposizione!


  • 06/09/2019
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *