media

Invecchiamento della pelle e formazione delle rughe

L’invecchiamento della pelle è un processo fisiologico e inevitabile che avviene lentamente, a poco a poco, nel trascorrere degli anni. 

Le cause dell’invecchiamento cutaneo possono essere di natura:

  • Intrinseca, ossia fisiologica. Dovute alla diminuzione di produzione nel derma di collagene, elastina e acido ialuronico, che induce ad un assottigliamento e secchezza cutanea e, quindi, alla formazione di rughe.
  • Estrinseca, ossia dovuto a fattori esterni quali un’eccessiva esposizione al sole senza adeguato filtri UV, inquinamento ambientale, alimentazione scorretta, fumo e abuso di alcool. Tutti questi elementi inducono la formazione di radicali liberi e diminuiscono le proprietà degli enzimi antiossidanti, accelerando l’invecchiamento della pelle.

I segni visibili di questi cambiamenti e dell’azione dei fattori esterni sono la formazione di rughe, macchie cutanee, la perdita di volume nell’area delle guance e il rilassamento tipico delle pelli più mature.

Anche se inevitabile, l’invecchiamento della pelle e la formazione delle rughe possono essere rallentati, seguendo uno stile di vita sano e utilizzando prodotti appositamente formulati a tale scopo. 

Ecco qualche valido consiglio per prenderci cura della nostra pelle e mantenerla giovane a lungo:

  • Seguire una dieta varia ed equilibrata

Come per tutto il corpo, alla base della salute della pelle vi è un’alimentazione corretta che apporti i giusti principi nutrizionali. 

Per preservarsi giovane la pelle ha bisogno soprattutto di vitamine, specialmente E, C ed A, sali minerali (indispensabili per prevenire la carenza di antiossidanti) e acidi grassi essenziali.

Perciò via libera a verdura a foglia verde, frutti rossi, agrumi, cacao, pesce azzurro e frutta secca.

  • Bere molto

Una pelle sana è principalmente una pelle idratata, quindi, non bisogna mai dimenticare di bere almeno due litri di acqua al giorno

  • Adoperare specifici cosmetici anti-age

Al giorno d’oggi, grazie alle nuove tecnologie, la ricerca cosmetica è riuscita a mettere a punto formulazioni con principi attivi in grado di in grado di proteggere, prevenire e riparare i danni dovuti all’invecchiamento cutaneo.

Quali attivi ricercare in particolare nei cosmetici anti-età? Sicuramente l’Acido ialuronico che idrata e rimpolpa le rughe, il Collagene che preserva l’elasticità della pelle, il Resveratrolo che è un potente antiossidante, l’Acido glicolico che esfolia e stimola la sintesi di collagene e acido ialuronico e il Coenzima Q10 che migliora la consistenza della pelle e ne aumenta la luminosità.

E tu stai contrastando l’invecchiamento della pelle e la formazione delle rughe? Mantieni la tua pelle giovane a lungo!


  • 20/09/2019
  • Commenti: 0
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *