Infiammazione alle articolazioni: potrebbe essere un virus

L’infiammazione delle articolazioni è un disturbo autoimmunitario che parte dalle articolazioni e si estende gradualmente al resto dell’organismo. Questa malattia è conosciuta anche come artrite reumatoide e colpisce prevalentemente donne tra i 35 e i 50 anni d’età.

Cosa scatena l’artrite reumatoide

Le cause specifiche che scatenano il disturbo non sono del tutto note, ma è certo che questo tipo di artrite si verifica quando un agente patogeno esterno aggredisce l’organismo che si difende attivando una violenta reazione infiammatoria delle difese immunitarie a discapito delle articolazioni. La natura del bacillo è tuttora sconosciuta, ma è uguale per tutti. Alcuni, comunque, ipotizzano si tratti dei virus Citomegalovirus ed Epstein-Barr.

I sintomi della sindrome sono:

• rigidità prolungata;

• gonfiore e dolore articolare;

• infiammazione.

I sintomi si manifestano tra mani, polsi, gomiti, ginocchia e piedi. Si tratta di dolori intensi al mattino appena svegli, ma che tendono a calmarsi nel corso della giornata. Ad ogni modo, più il tempo passa e più la malattia si cronicizza coinvolgendo tutte le articolazioni e causandone l’erosione e la deformazione.

Ulteriori complicazioni possono coinvolgere anche l’apparato cardio circolatorio.

Come lenire l’infiammazione delle articolazioni?

L’artrite reumatoide non è da trascurare ed è per questo che la visita di uno specialista diventa urgente. I farmaci a cui si fa maggiormente ricorso sono a base di acido acetilsalicilico (ASA) o antinfiammatori non steroidei, capaci di lenire i sintomi efficacemente.

Quando l’infiammazione progredisce, però, c’è bisogno di passare ai cosiddetti DMARD (Disease Modifying Anti-Rheumatic Drug), medicinali che rallentano l’evoluzione della malattia. I principi attivi di tali preparati sono sulfasalazina, lefunomide e metotrexato.

Queste terapie devono essere assunte sotto il controllo di un reumatologo. Quest’ultimo potrà prescrivere anche integratori a base di Enzimi e vitamine (D ed E) che hanno azione antiossidante e preservano la salute di ossa e articolazioni. Tra questi il migliore è Sinalgan, presente sul nostro store on line e presso la nostra farmacia.